Etichette

Un ritorno alle origini.

Un ritorno alle origini (greg)
Questa è la storia di Valerio. Anche lui come Paolo è una di quelle amicizie nate dal veganismo come punto di contatto iniziale, ma che si sono sviluppate oltre. Quando torno a casa è di sicuro una delle persone con la quale passo molto del mio tempo.

Lui è il papà di Zoe, la bella addormentata che potete ammirare per qualche secondo dal minuto 2’35” del video di presentazione del blog. Musicista, schietto, sincero e di grandissimo cuore, è anche sperimentatore di barzellette vegane con scarsi risultati.

Valerio inizia il suo racconto parlandomi della sua vita nel piccolo paese dov’è cresciuto, nella qualche di certo non arrivavano notizie che riguardassero l’animalismo o il veganismo. L’incuria del posto in cui viveva lo portò a studiare scienze naturali e a sviluppare coscienza e amore per la Natura.

Lo studio sull’impatto ecologico che ha la produzione carnea lo porta ad un primo cambiamento, come lui stesso ci racconta:
“ […] dopo aver appreso e studiato che l'uccisione di animali per far della carne un alimento è devastante per l'ambiente diventai vegetariano, ma solo per qualche anno. Il  ritorno al “normale” regime alimentare che includeva carne fu una decisione “forzata” da una maggiore consapevolezza di quello che comunque comporta il vegetarianismo. […] [Scelta] che credevo meno sostenibile in confronto alla carne.
Non trovando nella scelta vegetariana la coerenza che cercava ed essendo addirittura tornato a mangiare carne, ecco la sorpresa: la scoperta di una scelta vegan.
“Circa tre/quattro anni fa ecco la svolta decisiva. La scoperta di una realtà vegan, la complicità con la mia compagna riguardo al rispetto della natura, la scoperta delle bontà culinarie senza animali e derivati, la consapevolezza che da vegan puoi vivere realmente in modo sostenibile mi hanno indirizzato a questa scelta.”
Valerio sente di aver fatto la scelta giusta sia per la Natura che tanto ama che per se stesso. E si spinge oltre, sentendo nella sua scelta un filo conduttore che lega la vita in ogni sua forma, creando un intreccio che cavalca le ere e riconducendoci ai primordi e a quell’energia da cui tutto è scaturito.

Il racconto di Valerio pone l'accento su quelle che sono le implicazioni delle nostre scelte quotidiane su tutto quello che ci circonda, inteso come ambiente. Di sicuro non esistono motivazioni più importanti di altre, e come ci suggerisce questa storia, tutto è collegato.

In conclusione, una piccola escursione nella natura sento di averla fatto anche io!

Nessun commento:

Posta un commento